Le norme UNI EN ISO (in particolare la 16090-1:2019) specifica i requisiti tecnici di sicurezza e le misure di protezione che devono essere installati sulle macchine utensili, evidenziando altresì quali possono essere i pericoli significativi che possono manifestarsi durante il trasporto, l'assemblaggio e l'installazione, la messa a punto, il funzionamento, la pulizia e la manutenzione, l'eliminazione delle avarie, la messa fuori servizio o smantellamento delle macchine.
In particolare, impone l'accessibilità alla macchina da tutte le direzioni e specifica le condizioni di accesso alle posizioni dell'operatore; si applica anche ai dispositivi di trasferimento del pezzo, compresi i dispositivi di trasporto per il carico/scarico quando parte integrante della macchina.
A questi fini, OVER propone agli utilizzatori una serie di servizi orientati al soddisfacimento dei requisiti imposti dalle norme vigenti, tra cui:
- adeguamento ai requisiti del D.Lgs. n. 81/2006, Allegato V, unitamente ad una attenta valutazione dei rischi e stesura dei documenti per le valutazioni e la gestione dei rischi residui;
perizie asseverate sulla conformità e rispondenza dei macchinari alle norme di legge;
- certificazioni CE per singole macchine o interi impianti produttivi;
- formazione degli operatori per la corretta interpretazione delle norme e la gestione del rischio residuo;
- realizzazione di protezioni specifiche (perimetrali, a casetta, accessi e cancelli), con la relativa gestione hardware e software;
- adeguamento delle protezioni macchina alle norme vigenti, con la relativa gestione hardware e software.
Ogni attività di messa a norma è inoltre preceduta da una consulenza specializzata finalizzata alla definizione di un progetto specifico per uniformare le modalità di utilizzo, gestione e controllo delle macchine in rispondenza delle più severe norme per la tutela e la sicurezza dei lavoratori negli ambienti di lavoro.